Cannonau di Sardegna Riserva

Vi presentiamo i nostri due "Cannonau di Sardegna Riserva", il Nùrule ed il Viniola. Sono entrambi vini 100% cannonau "in purezza" e, come da disciplinare, hanno un invecchiamento di due anni.  La loro lavorazione, seppure simile, si differenzia leggermente per quanto riguarda i periodi barrique/tonneaux e per le selezioni di uvaggi provenienti da diverse zone dell'agro dorgalese.


Cannonau di Sardegna riserva Nùrule

Cannonau di Sardegna riserva Nùrule

Il Nùrule, destinato al mercato Horeca (aquistabile presso il nostro shop), è prodotto da una selezione delle migliori uve coltivate nelle campagne dei soci conferitori. 

La sua lavorazione e affinamento
 avviene in tini tronco conici, barrique di rovere francese e tonneaux per un periodo di 18 mesi con affinamento in bottiglia per i successivi 6 mesi.

Grazie al suo grande equilibrio e morbidezza è una delle riserve di Cannonau più apprezzate in Sardegna, soprattutto per l'accostamento a piatti dei sapori forti a base di carni rosse alla brace o formaggi stagionati.


Cannonau di Sardegna riserva Viniola

Cannonau di Sardegna riserva Viniola

Il Viniola, dal gusto fruttato e avvolgente, è stata una delle scommesse vincenti della Cantina Dorgali.

La nostra riserva di Cannonau si è  distinta in questi ultimi anni nelle partecipazioni della cantina alle manifestazioni enologiche nazionali ed internazionali più importanti guadagnando 2 medaglie d'oro questo 2017 ("Berliner Wine Trophy" e "B'inu"), 3 medaglie d'argento ("CWWSC" 2016 e 2017 e "Granches du Monde") e una medaglia di Bronzo ("International Challange 2017").


Scopri di più sul cannonau di Sardegna riserva Viniola oppure acquistalo nel nostro shop online

Scopri di più sul cannonau di Sardegna riserva Nùrule oppure acquistalo nel nostro shop online

Potrete acquistare, a seconda della disponibilità, la bottiglia da 0,75 litri o il cofanetto regalo in legno contenente la magnum da 1,5 litri.

Novità dalla Terra del Cannonau

Seguici su



Cannonau

Cantina Dorgali... in breve

La Cantina Dorgali e i suoi vigneti sono situati nella costa centro orientale della Sardegna. La cooperativa ha oltre 60 anni di storia e oggi è una delle realtà più importante del mondo vitivinicolo sardo. I vini prodotti sono principalmente cannonau ma anche vermentino e spumante. Il territorio di Dorgali rientra integralmente nella "zona classica del cannonau di Sardegna . La stazione romana di "Viniolis", citata nell'itinerario in Sardegna di Antonino Augusto (Itinerarium Antonini), sorgeva molto probabilmente in quello che oggi è il territorio di Dorgali, a testimonianza dell'antica tradizione di produzioni vinicole della zona.
Scopri di più sul nostro Cannonau di Sardegna dando un'occhiata alla sezione terroir

Copyright © 2016 Cantina Sociale Dorgali | Jirifai
Vivi il buon vino e bevi responsabilmente

Cantina Dorgali Soc. Coop
Via Piemonte 11, 08022 Dorgali (NU)
P.IVA 00056660913

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l'esperienza dell'utente. Cliccando il tasto OK ne consenti l'utilizzo. Maggiori informazioni